mercoledì 21 maggio 2014

Prime impressioni: Voigtlander Heliar Ultra Wide-Angle 12mm f/5.6

Qualche settimana fa ho deciso di regalarmi un voiglander heliar 12 millimetri , molti sample in rete mi hanno spinto l'acquisto . L'idea è sostituire il Voigtlander heliar 15 millimetri  che soffre un po' troppo di vignettatura e color shift.
Sin dalle prime prove si è dimostrato superiore al 15, in particolar modo la vignettatura e il color shift sono più contenuti. Se con il 15mm il passaggio da capture one per ridurre tali problemi era un passaggio obbligato, con il 12 bastano gli strumenti generici della vignettatura presenti in Photoshop (o in altri software più generici).
La luminosità massima è 5.6....Non molto in effetti ma, viste le dimensioni lillipuziane, gli si perdona questo limite!
Ecco un esempio a cui non ho corretto volutamente la vignettatura, ho aumentato il contrato e la chiarezza, questo amplifica un po i suoi "difetti", il risultato però mi sembra molto piacevole, scattata ad f11.


Qui un esempio ad f11 in cui invece ho corretto la vignettatura e un po di color shift:



La vignettatura non varia sensibilmente chiudendo il diaframma, mentre la nitidezza negli angoli si, di seguito una serie di scatti da f5.6 a f11 in è stata corretta solo parzialmente la vignettatura.
A questo link potete trovare la versione in alta risoluzione degli scatti: https://drive.google.com/folderview?id=0B74hLa7npMrjRG53YzB2WjJxSWM&usp=sharing





Per avere angoli accettabili si deve mettere a fuoco proprio sui bordi come con il Voigtlander 15mm, con il 12mm però, una volta chiuso il diaframma è più semplice avere anche l'infinito a fuoco.
So che non è molto corretto ma, croppando leggermente i file si ottengono delle immagini 14-15mm equivalenti pulite. Con 24Mp rimane abbastanza risoluzione per una buona stampa....è piu che sufficiente, per me.

Nessun commento:

Posta un commento

Sony A7 , A7r , obiettivi voigtlander , zeiss , nikon , vintage , adattatori , foto , recensioni

Sony A7 , A7r , obiettivi e ottiche voigtlander , sony , zeiss , nikon , vintage , test, adattatori , foto , recensioni